Servizi di Giardinaggio e Vivaio
UFFICI: Via Manzoni 11, Scala F, 1° Piano Cecina (LI) - Tel. 0586.1581956
VIVAIO: S.R. 68 km.37 Località Casato, Volterra (PI) - Tel 0588.81342

INSEGNARE AI BAMBINI

Insegnare ai bambini la coltivazione di un orto e trasmettere la passione per la terra sono dei valori aggiunti. Si sta sempre più diffondendo in molte scuole italiane perchè si è visto che i bambini diventano più coordinati, più intelligenti e più felici, ma soprattutto sono molto più sensibili verso l’ambiente che li circonda.

Coinvolgerli nella cura del vostro orto con piccole mansioni li aiuterà a responsabilizzarsi.

COLTIVARE L'ORTO IN BALCONE

Anche se avete poco spazio e solo il balcone dove far crescere le piante, predisponete tutto in un angolino: dalle erbe aromatiche ai piccoli ortaggi.

Potete realizzare insieme ai bambini delle etichette per indicare che cosa avete seminato nei vasi o nei diversi punti del terreno. Se non sanno scrivere, fategli fare dei disegni e fategli colorare.

Date loro anche la possibilità di avere un loro angolino dove piantare quello che vogliono coltivare e farglielo personalizzare.

L'ORTO PER BIMBI

Essendo un orto per i più piccoli, anche gli "attrezzi" dovranno essere alla loro portata, sì, perchè dovranno annaffiare e curare le piante senza problemi.

Esistono dei kit per il giardinaggio fatti apposta per i più piccoli. anche i vestiti son importanti perchè possano sentirsi liberi di lavorare e sporcarsi con la terra.

La cosa più importante è rimettere tutto in ordine e per farlo divertendosi potreste realizzare una cassetta in legno.

LE PIANTE

Le piante più facili da coltivare sono: il basilico, l’insalata, i pomodorini, il prezzemolo, le carote, i ravanelli, le fragole.

I PRODOTTI

Attenzione ai prodotti che utilizzate, non fate entrare in contatto i bambini con i fertilizzanti chimici.

Optare per il compost, è un'altra occasione per sensibilizzare i vostri figli sul tema dei rifiuti, che possono diventare una risorsa invece di essere degli scarti!

 

Per l'acquisto delle piante vi aspettiamo al nostro Vivaio.